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CASCINA MACONDO

 

Cèntro Nazionale pér la Promozióne

délla Lettura Creativa ad Alta Vóce

Borgata Madonna della Rovere, 4  -  10020 Riva Presso Chieri (TO) 

-  tel/fax  011 / 9468397  -  cell. 328 42 62 517  -

email: info@cascinamacondo.com

 

 

LABORATORIO PERMANENTE

DI RICERCA SULLA VOCE

 

 

 

Solo nel silenzio

la voce e la parola acquistano fisicità.

 Esse diventano simili a un corpo

che si può toccare con le dita davvero.

 

Pietro Tartamella

 

 

Non v'è tempo di gioire

per coloro che passano in mezzo al rumore

e negano la voce.

 

T.S. Eliot

 

 

 

Il Laboratoriio Permanente di Ricerca sulla Voce

è un laboratorio speciale con spiccate connotazioni sperimentali e di ricerca. In due sole parole: gioco e avventura.

Cascina Macondo, con il gruppo di ricercatori appassionati impegnati in questa inconsueta e nuova avventura, vuole conoscere in modo approfondito l'argomento "voce"   in tutti i suoi aspetti. Vuole sviscerarne le possibilità, scoprirne i segreti, le risorse. 

 

STRUMENTI

 

Useremo strumenti di ricerca come la videocamera, il registratore, il computer, lo stetoscopio, schede per la raccolta di dati statistici, video, audiocassette, libri naturalmente. Possiamo inventarci altri strumenti di analisi e approfondimento e valutare di volta in volta il loro utilizzo.

 

REGISTRO PER LE OSSERVAZIONI

 

Alla fine di ogni incontro su un apposito registro ogni partecipante se vuole può annotare liberamente riflessioni, intuizioni, stati d’animo, osservazioni, suggerimenti, scoperte, e quant’altro. Una sorta di diario che ci accompagna nel viaggio sperimentale della voce.

 

ARTICOLO-TESI DI FINE ANNO


Alla fine dell’anno ogni partecipante al Laboratorio Permanente della Voce può scrivere se vuole un articolo approfondito, un saggio, una sorta di “tesi”, su un argomento che avrà scelto a piacere. I partecipanti avranno un anno di tempo per leggere libri, navigare in internet, consultare enciclopedie, al fine di redigere un approfondito studio sull’argomento che hanno scelto. Questi articoli verranno pubblicati sul nostro sito.

Coloro che non frequentano fisicamente il Laboratorio qui a Cascina Macondo, ma si occupano dell’argomento “voce”, potranno inviare, come collaboratori esterni, i loro articoli che verranno pubblicati sul sito. In questo modo la distanza non diventa un problema per coloro che sono comunque appassionati e interessati a questa ricerca. Sono contributi bene accetti che ci consentiranno di stendere una rete interessante di contatti e collaborazioni.

 

 

QUANDO


Il Laboratorio di Ricerca Permanente sulla Voce è attivo tutto l'anno  (con pausa estiva e pausa nelle settimane di Natale e Pasqua). Giorno di incontro il lunedì sera, a Cascina Macondo, dalle ore 20.30  alle ore 22.30.  È nostra abitudine incontrarci a stomaco vuoto, con vestiario sciolto e disinvolto, ché possiamo spesso rotolarci per terra.

 

 

CHI

 

Il progetto è ambizioso. Ma non è necessario possedere alcun titolo particolare per partecipare al Laboratorio. La voce di ciascuno è così unica che essa stessa è la vera ricchezza da mettere in comune. Occorre un’attitudine a mettersi in gioco, questo sì, e voglia di fare esperimenti, di provare  provare  provare.

 

 

COME

 

Ci si incontra all'inizio di settembre per programmare insieme gli argomenti da studiare durante l'anno. Solitamente invitiamo, nell'arco dell'anno, un  esperto che per 6 incontri settimanali, o un week-end,  ci insegna la materia specifica di sua competenza. Questi percorsi sono aperti al pubblico, possono cioè essere frequentati da persone semplicemente interessate a quell'argomento. Nelle serate del lunedì il Gruppo Permanente prosegue la sua ricerca rielaborando gli stimoli e le informazioni ricevute dagli esperti intervenuti. Accade anche che i partecipanti al Gruppo alternativamente si propongano per un certo periodo  come docenti di argomenti di loro competenza.

 

BIBLIOTECA

 

Il Gruppo Permanente di Ricerca che frequenta il Laboratorio della Voce a Cascina Macondo potrà attingere alla nostra Biblioteca privata per la consultazione di libri e materiali che mettiamo  a disposizione del Gruppo.

Il Gruppo potrà inoltre contribuire, con segnalazioni e donazioni, a potenziare e ampliare la stessa Biblioteca.

 

 

UN DONO IN NATURA

 

Coerenti con lo spirito di Cascina Macondo chiediamo semplicemente, come contributo alle spese di gestione, un “dono in natura”. Ogni partecipante contribuisce alle spese con un dono che possa conservarsi nel tempo: una bottiglia di olio, una bottilia di vino, un pacco di caffè, un pacco di zucchero, carta scottex, confezioni di carta igienica, confezioni di pasta,
un libro sulla voce che andrà a potenziare la biblioteca,
e quant’altro la propria immaginazione suggerisce.


SPECIALISTI

 

Insieme, a settembre, dopo la pausa estiva, si decide quali esperti esterni ci sembrerà opportuno di volta in volta invitare per darci lezioni su specifici argomenti.  In questo caso ci sarà ovviamente un costo, che verrà valutato caso per caso. È una cifra che non possiamo prevedere, perché dipende da chi invitiamo, da quante sono le ore di docenza,  se l'esperto viene da vicino, da lontano, dall'estero, se dobbiamo ospitarlo o meno. Il costo comunque verrà semplicemente suddiviso fra tutti i partecipanti.

 

 

COLORO CHE SONO LONTANI

 

Coloro che vivono lontano, interessati comunque all'argomento "Voce",   non potendo partecipare attivamente agli incontri del lunedì sera a Cascina Macondo, potranno frequentare gli stages che durante l'anno verranno programmati. Inoltre con piacere pubblicheremo sul sito di Cascina Macondo, alla pagina "Laboratorio Permanente di Ricerca sulla Voce",  i loro studi,
gli articoli, le riflessioni, le esperienze pratiche e teoriche,
le scoperte che gentilmente vorranno inviarci, creando un ricco e interessante spazio aperto all'interno del quale confrontarsi, analizzare, approfondire, sviscerare tutto lo sterminato universo che riguarda la voce.

 

LETTURE PUBBLICHE

 

Il gruppo del Laboratorio Permanente di Ricerca sulla Voce di Cascina Macondo organizza periodicamente letture pubbliche, eventi, performances, in birrerie, teatri, strade, piazze, biblioteche, scuole…  per mostrare il proprio lavoro e dare visibilità ai risultati della ricerca e della sperimentazione.

ARGOMENTI DI STUDIO E SPERIMENTAZIONE

 

* apparato fonatorio e respiratorio  

*  dinamica della proiezione vocale

* fisiologia della deglutizione

* patologie dell'articolazione

* esercizi di corrispondenza tonale: voce/strumento 

* esercizi di oggettivazione della voce

*  vibrazione ridotta di Tarneaud  

*  fenomeno damping di Presmann

* estensione e  tessitura vocale  

*  fenomeno di Lombard  * accordo pneumofonico  

* fenomeno Flétcher    * effetto Lee

* seni mascellari, etmoidali, frontali, sfenoidali 

* muscoli pellicciai della faccia

* casse corporee di risonanza  * la  voce  ossea

* tecniche  Schultz di rilassamento 

* energia della determinazione verbale

* manifestazioni neuro-vegetative, motorie, toniche e  psichiche

nella determinazione verbale (riscaldamento - sguardo - rilassamento - verticalizzazione - elevazione toracica - respiro addominale - gesto – attività radar - naturalezza - afferenze)

* esercizi Affìreton e  percussioni Manìvotamb di Tartamella

(per l'affiatamento, la relazione, la tonicità muscolare e vocale)

* l'immaginario mentale  

* il censore interno  * l'articolazione labiale  

* la lettura   * la lettura veloce   * le tecniche mnemoniche  

* la recitazione    * l'interpretazione    * il transfert  

* la dizione   * l'accento tonico (dinamico, espiratorio) 

 * l'accento enfatico   *l'accento d'insistenza  

* l'accento musicale   * le vocali brevi e  lunghe  

* i suoni forti   * i suoni leni  

* i vocoidi   * i contoidi    * i gruppi consonantici 

 * il concetto di sillaba e sue classificazioni  

* il fonema   * il fonema latente   * i morfemi  

* i suoni geminati    * l'intensità   * la durata   * il tono 

 * la parola   * la frase   * il periodo   * la legge di Jakobson  

* la fonologia generativa  * il doppiaggio di personaggi    

* il doppiaggio di  marionette  * la voce dei cartoni animati  

* l'imitazione   * la ventriloquia    * l'energia verbale 

* la presenza scenica   * le inflessioni dialettali   

*  i suoni delle lingue straniere  * le lingue a toni   

* i tonemi    * il fenomeno dello stød danese 

* la glossematica di Hjelmslev  

* il principio gerarchico   * il principio del fonema

* la legge del minimo sforzo (legge di Zipf)

* la balbuzie o disfemìa e sue classificazioni

(balbuzie tonica, clonica, mista, labio-coreica, gutturo-tetanica)  

* lo sfarfugliamento    * le teorie fonosimboliste

* la sordità   * il linguaggio infantile   * la glottologia   

* la semiotica   * la psicoacustica   

* la fonetica articolatoria   * la fonetica acustica  

* la fonetica uditiva   

* la fonetica diacronica   * la fonetica combinatoria  

* la trascrizione fonetica    * i caratteri IPA  

 * la foniatria   * le figure fono - espressive  

* le interiezioni   * la prosodia 

* le intonazioni  * la frase interrogativa

* la frase esclamativa    * l' improvvisazione teatrale

* la respirazione clavicolare, costale, diaframmatica

* la respirazione circolare    

* gli atti respiratori modificati:

grido, sussurro, pianto, lamento, risata,

sbadiglio, tosse, sternuto, ronfo…

* analisi - studio - riproduzione di Clicks  

* le teorie della meccanica vocale:

teoria mioelastica di Ewald,  

 teoria neuro - cronassiale di Husson,

teoria muco - ondulatoria di Perellò,

  teoria impulsionale di Cornut e Lafon,

 teoria neuro - oscillatoria di Mac Léod e Sylvestre,

 teoria oscillo - impedenziale di Dejonckère   

* gli esperimenti di Demetrio Stratos  

* l'Ergonomìa   * la Pragmatica   * le patologie della voce  

* la disfonìa psicògena 

 * i difetti di articolazione, le dislalìe,

 il sigmacismo, il lambadismo, il rotacismo,

lo zetacismo, il gammacismo, la paralalia   

* il bruxismo 

* i disturbi del ritmo, tachifemìa,  disfemìa,

embolalìa,  tachilalìa,  bradilalìa 

 * i disturbi della ricezione, l'agnosìa uditiva, l'asemìa  

* cure naturali, erbe e farmaci per curare la voce

* ricerca delle informazioni latenti veicolate dalla voce 

* il corpo della voce  

* la voce infantile   * la voce dell'anziano

* la lettura labiale  

* l'ORSV (Oggetto Referenziale Dello Scambio Verbale)

* le 6  funzioni del linguaggio secondo Jakobson:

espressiva, referenziale, poetica, patica,

 metalinguista, cognitiva 

 * l'apparato uditivo   

* la voce cantata    * le note musicali   * il rigo musicale  

* il mascherone numerico, parodistico, a sbarra e punto

* il canto armonico    * il canto blues     * il canto Rap   

* il canto lirico    * il coro    * la logopedia   

* la dislessia:  fonologica, superficiale, mista  

* l'afasìa    * l'afasìa diziotonica   * le posture del corpo 

* la mimica facciale   * i movimenti microsomatici  

* il linguaggio dei sordomuti   * altri linguaggi segnici  

* la scrittura Braille   * l'alfabeto Morse     * l'arte oratoria  

* la poesia   *  la cibernetica   

* il movimento  corporeo e le posture  

* analisi  statistica degli errori nelle battiture di testi

* la danza   * il ballo   * la gestualità     * il mimo  

* il taichì    * lo yoga    * l' ipnosi…    

 

 

Per il Gruppo Permanente di Ricerca sulla Voce

Pietro Tartamella

 

 

Hanno collaborato

 

Angela Bellino

Anna Maria Verrastro

Antonio Ruggiero

Franco Pariante

Gianni Castagno

Guglielmo Pepe,  detto Gulli

Lucia Cappielo

Manuela Ravecca

Nagi Tartamella

Patrizia Onetti

Pietro Tartamella

Raffaele Pezzo

Rosy Arcieri

Sergio Motolese

Silvia Sanlorenzo

Ugo Benvenuto

 

 

 

 

 

Scritti, riflessioni, analisi, articoli

del Laboratorio Permanente

di Ricerca sulla Voce

 

 

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di collaboratori  esterni

 

 

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una scoperta… che riguardi l’universo voce.

(la redazione si riserva il diritto

di pubblicare o meno gli scritti pervenuti)

 


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consulente pedagogico dei percorsi didattici: Anna Maria Verrastro
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